PENSIERO STUPENDO di Barbasophia

PENSIERO STUPENDO di Barbasophia

OnePodcast

Per alcuni, la filosofia è una bestia nera, incomprensibile se non inutile, per altri una fonte di ispirazione o di aforismi acchiappalike. Per il Prof. Matteo Saudino, aka Barbasophia, che la insegna da vent’anni nelle scuole superiori di Torino, la filosofia è una preziosa cassetta degli attrezzi per conoscere il mondo e per affrontare la vita di tutti i giorni.

In ogni puntata il prof spiega un grande filosofo della storia e racconta come può esserci utile nella vita di tutti i giorni.

“PENSIERO STUPENDO – VITA E OPERE DEI PIÙ GRANDI FILOSOFI DI TUTTI I TEMPI” è anche un pratico strumento per ripassare in vista della maturità.

 

Matteo Saudino è docente di filosofia, divulgatore e ideatore del popolare canale YouTube BarbaSophia che conta oltre 260.000 iscritti e 33 milioni di visualizzazioni. Ha pubblicato “La filosofia non è una barba” (Vallardi editore, 2020), “Ribellarsi con filosofia” (Vallardi editore,  2022) e “Sofia Express” (Salani editore, 2023).

Categoria: Cultura e società

Ascolta l'ultimo episodio:

In questa puntata Matteo Saudino racconta le vicende, la vita, la morte e il pensiero del filosofo della scienza per antonomasia del XX secolo, il liberale nemico dei totalitarismi che ha criticato il potere dei mass media. In questo episodio di Pensiero Stupendo si parla della filosofia di Karl Popper, ma soprattutto di come può esserci utile nella vita di tutti i giorni.

See omnystudio.com/listener for privacy information.

Episodi precedenti

  • 29 - Popper - Nero come un cigno 
    Sun, 02 Jun 2024
  • 28 - Sartre - L’inferno siete voi! 
    Sun, 26 May 2024
  • 27 - Simone Weil - La santa degli esclusi 
    Sun, 19 May 2024
  • 26 - Bergson - C’è tempo e tempo 
    Mon, 13 May 2024
  • 25 - Feuerbach - A tua immagine 
    Sun, 05 May 2024
Mostra più episodi

Altri podcast cultura e società italiani

Altri podcast cultura e società internazionali

Selezionare podcast per genere