La Storia - Ottocento

La Storia - Ottocento

Clais Milioni Guerriero

“Storia magistra vitae” recita un detto. La storia aiuta a capire il presente e può offrire strumenti di inestimabile valore per la comprensione di ciò che accade anche dal punto di vista economico, politico e sociale. Questa è una raccolta di audio estratti da video e documentari, pubblicati in ordine quasi cronologico.

Categoria: Cultura e società

Ascolta l'ultimo episodio:

Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde, noto come Oscar Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854Parigi, 30 novembre 1900), è stato uno scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese.

Autore dalla scrittura apparentemente semplice e spontanea, ma sostanzialmente molto raffinata e incline alla ricerca del bon mot, con uno stile talora sferzante e impertinente egli voleva risvegliare l'attenzione dei suoi lettori e invitarli alla riflessione. È noto soprattutto per l'uso frequente di aforismi e paradossi, per i quali è tuttora spesso citato.

L'episodio più notevole della sua vita, di cui si trova ampia traccia nelle cronache del tempo, fu il processo e la condanna a due anni di prigione per «gross public indecency», come era definita l'omosessualità dalla legge penale che codificava le regole, anche morali, riguardanti la sessualità.

(fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Wilde https://www.youtube.com/watch?v=l6slUxCMRRI&t=10s )

Episodi precedenti

  • 76 - Oscar Wilde pubblica "Il Ritratto di Dorian Gray" 1891 
    Thu, 13 Jun 2019
  • 75 - Inizia la costruzione della Transiberiana 1891 
    Thu, 13 Jun 2019
  • 74 - Le guerre Anglo-Boere  
    Thu, 13 Jun 2019
  • 73 - Il Post-Impressionismo 
    Thu, 13 Jun 2019
  • 72 - Vincent Van Gogh dipinge "I Girasoli" 1889 
    Thu, 13 Jun 2019
Mostra più episodi

Altri podcast cultura e società italiani

Altri podcast cultura e società internazionali

Selezionare podcast per genere