La Storia - Ottocento

La Storia - Ottocento

Clais Milioni Guerriero

“Storia magistra vitae” recita un detto. La storia aiuta a capire il presente e può offrire strumenti di inestimabile valore per la comprensione di ciò che accade anche dal punto di vista economico, politico e sociale. Questa è una raccolta di audio estratti da video e documentari, pubblicati in ordine quasi cronologico. Support this podcast: https://anchor.fm/claudia-diletta-milioni-guerriero/support

Ascolta l'ultimo episodio:

Negli ultimi 5 anni del secolo l'Italia visse tra tensioni e rigurgiti reazionari. Nel mar. '96 Di Rudinì ricevette l'incarico di formare il nuovo esecutivo. Stipulata la pace con Menelik, egli tentò di attenuare le tensioni, senza riuscirvi per il desiderio di forte autoritarismo nella classe dirigente e tra i capitalisti (interessati alla politica coloniale). Nel maggio '98, a Milano scoppiarono tumulti contro il carovita: il generale Bava Beccarisdiresse le artiglierie contro la folla sterminando 80 persone (fonti non ufficiali dicono 300). Turati, Bissolati e il cattolico Don Albertario furono arrestati. Di Rudinì si dimise in seguito per dissensi politici. Lo sostituì il generale Pelloux (giu. 1898-giu. 1900) che, nel 1899, presentò progetti di legge reazionari con l'appoggio di politici conservatori. Non riuscì mai a vararli, neanche d'autorità. Alle elezioni del giu. 1900, socialisti, radicali e repubblicani conquistarono 95 seggi. Pelloux si dimise, Umberto I affidò l'incarico al vecchio Saracco. Il 29 lug. 1901 il re fu ucciso a Monza dall'anarchico Gaetano Bresci. Gli successe Vittorio Emanuele III (1901-1947).

(fonti: https://www.youtube.com/watch?v=mxM3jHpVAJU&t=45s http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/storia/L-et--contemporanea/L-Italia-dall-unificazione-alla-Prima-Guerra-Mondiale/La-crisi-di-fine-secolo.html )

Episodi precedenti

  • 91 - La crisi di fine secolo 
    Fri, 14 Jun 2019
  • 90 - La Belle Epoque 
    Fri, 14 Jun 2019
  • 89 - Sigmund Freud pubblica "L'Interpretazione dei Sogni" 1899 
    Fri, 14 Jun 2019
  • 88 - Muore Elisabetta D'Austra "Sissi" 1898 
    Fri, 14 Jun 2019
  • 87 - Il declino dell'Impero Asburgico 
    Fri, 14 Jun 2019
Mostra più episodi

Altri podcast cultura e società italiani

Altri podcast cultura e società internazionali

Selezionare podcast per genere